Mutui casa e mercato immobiliare: si allenta la morsa della crisi

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Mutui casa e mercato immobiliare: si allenta la morsa della crisi
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Mutui casa e mercato immobiliare: si allenta la morsa della crisi

La Banca d’Italia ha recentemente pubblicato i dati relativi ai mutui residenziali erogati nel terzo trimestre 2013. Il trimestre concluso lo scorso settembre ha segnato una contrazione dell’erogato pari al 7% rispetto allo stesso trimestre del 2012. Confrontando, invece, i primi nove mesi del 2013 con il corrispondente periodo del 2012 la contrazione delle erogazioni di mutui casa sale al 15,1%.

Nel terzo trimestre 2013 la riduzione del numero di compravendite immobiliari certificata dall’Agenzia delle Entrate è stata pari al 5,1% rispetto al terzo trimestre 2012. Il confronto sui primi nove mesi dell’anno ha evidenziato una contrazione delle compravendite del 9,7%.

Nonostante il trend negativo che ha caratterizzato il 2013 i dati dimostrano che la crisi immobiliare e dei mutui sta allentando la sua presa e diversi studi prevedono per il 2014 un inversione di tendenza e un tasso di crescita per il mercato immobiliare prossimo al 10% rispetto allo scorso anno.

Da ieri è ufficialmente operativo il Plafond Casa messo a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti per l’erogazione di nuovi mutui acquisto o ristrutturazione. La CDP ha pubblicato le condizioni economiche praticate alle banche che intendono erogare mutui casa alle famiglie sfruttando il plafond. Alcuni esperti prevedono che il Plafond Casa non porterà ad una forte riduzione degli spread applicati dalle banche ai propri clienti dal momento che l’impatto sul costo del denaro delle banche sarà piuttosto limitato, ma consentirà un aumento dei volumi di mutui erogati.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora